Visita Presidente Fontana e Assessore Guidesi all'azienda Liod by Lorain di Morbegno

Visita del Presidente di Regione Lombardia

Visita del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana all’azienda Liod by Lorain di Morbegno (SO)


Morbegno, 16 luglio 2025 – Nell’ambito del tour istituzionale “Lombardia Protagonista – Qui Puoi”, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, accompagnato dall’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, ha visitato la sede produttiva di LORAIN SRL, conosciuta sul mercato con il marchio Liod, punto di riferimento nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo e per il tempo libero.



L’azienda, con sede e laboratorio a Morbegno (SO), è specializzata da oltre 30 anni nella produzione di capi in 100% polipropilene, ideali per climi estremi, attività outdoor e situazioni professionali ad alta intensità.

Durante la visita, la delegazione ha potuto osservare da vicino tutte le fasi della produzione interna: dal laboratorio di ricerca alla confezione, fino al punto vendita monomarca, dove sono esposti anche capi personalizzati per gruppi sportivi e professionisti del soccorso, come CAI e CNSAS.


La visita ha rappresentato un importante riconoscimento per un’azienda che mantiene da anni la filiera interamente italiana, promuovendo valori come qualità, sostenibilità e innovazione.
In un confronto diretto con i titolari, sono stati affrontati temi cruciali per il settore manifatturiero: dalla formazione dei giovani alla reperibilità delle materie prime, fino alla necessità di valorizzare le aziende che realizzano il ciclo produttivo realmente Made in Italy, contribuendo così alla crescita economica dei territori.

Il Presidente Fontana ha dichiarato:
“Visitare le imprese significa toccare con mano il valore del nostro territorio e il grande impegno che imprenditori e lavoratori mettono in campo.”
(Fonte: Regione Lombardia – eventi.regione.lombardia.it)

L’Assessore Guidesi ha sottolineato la volontà della Regione di:
Sostenere gli investimenti, rafforzare il Made in Lombardia e creare sinergie tra imprese e territorio, soprattutto in vista delle Olimpiadi Milano–Cortina 2026, occasione strategica per l’economia e lo sport lombardo.”
(Fonte: Regione Lombardia – comunicazioni istituzionali)

La tappa valtellinese ha evidenziato il ruolo chiave delle imprese locali nel promuovere turismo, occupazione e attrattività territoriale, soprattutto in aree alpine come Valtellina e Valchiavenna.


----------------------------


Profilo Aziendale – Lorain srl
Marchio commerciale: LIOD
Anno di fondazione: 1983
Sede: Morbegno (SO), Italia
Settore: Abbigliamento tecnico e sportivo Made in Italy
Produzione: Interna con filiera italiana dal tessuto al capo finito
Mission: Offrire capi tecnici di altissima qualità, funzionali, durevoli e sostenibili, interamente progettati e realizzati in Italia.
E-commerce: www.liod.it
Social media: 
https://www.instagram.com/liodbylorain/ 
https://www.facebook.com/liod.it

Scheda Prodotto – Abbigliamento LIOD
Materiali di nostra produzione: tessuti esclusivi in 100% polipropilene, accoppiamenti antivento e pile in 100% polipropilene, oltre a calzini ed accessori
Caratteristiche: traspirabilità, termoregolazione, leggerezza, durabilità
Target: sportivi, alpinisti, professionisti outdoor, civili e forze speciali, tempo libero, ambito lavorativo
Linea di punta: intimo termico, maglie tecniche, accessori per temperature estreme (linea pesante e linea leggera)
Punti di forza: made in Italy, lavorazione interna, attenzione alla qualità

Torna al blog

Liod consiglia