Libro illustrato per bambini - Sila, Miki e Agata
In breve:
L'idea è nata durante la prima ondata di pandemia da Covid-19 in Italia.
Nei laboratori Liod eravamo tutti impegnati a produrre mascherine, data l'enorme richiesta proveniente dal mercato.
Sono stati dei momenti molto intensi, pieni di lavoro e i nostri amici di Bergamo (all'inizio zona più colpita) ci chiamavano per chiederci mascherine, in quanto chiusi in casa senza alcuna possibilità di uscire. Purtroppo ci era impossibile consegnargli qualsiasi prodotto, a causa del blocco totale dei corrieri. Non avevamo altra scelta.
Il pensiero in quel momento è andato a tutti i bambini che, con molta attenzione, ascoltavano gli adulti, la televisione e tutto ciò che li circondava, per cercare di capire cosa stava accadendo. Non è semplice spiegare ai più piccoli cosa sia una pandemia o perchè tutti dobbiamo indossare delle mascherine e stare molto attenti a non abbracciare le persone.
Per alleggerire questa situazione, cercando comunque di affrontare il problema con parole semplici, l'autrice del libro ha pensato di scrivere e di illustrare, con la collaborazione di una disegnatrice esperta, un piccolo libricino, adatto anche ai più grandi.
Questo è stato possibile grazie anche alla sponsorizzazione operata da LIOD.
Così è nato il libro illustrato: SILA, MIKI E AGATA - Tre amici con una missione.
Una storia di avventura che incornicia i fantastici disegni che ritraggono i nostri amici animali impegnati ad aiutare l'uomo. Come? Beh, è solo leggendo il libro che lo scoprirete...
Primo obiettivo - MAPO
Le donazioni sono state interamente devolute in beneficienza all'associazione MAPO Onlus (Associazione Amici della Piccola Opera) di Traona (SO), che si occupa di accogliere bambini e minori in difficoltà.Il progetto iniziale: In base alla cifra raccolta, l'associazione ha deciso di utilizzare i fondi per finanziare i laboratori tramite l'acquisto di materiali e strumenti utili al funzionamento all'interno degli stessi.
Cosa si è realizzato: La maggior parte della cifra raccolta è servita a supportare le spese per il cambio della caldaia e l'installazione nella struttura che accoglie i bambini. Una parte è stata utilizzata per i laboratori dei bambini (come promesso).
Grazie a voi sono stati raccolti € 3.140,00
Secondo obiettivo - OSPEDALE
Le donazioni saranno interamente utilizzate per acquistare una poltrona-divano per i famigliari che assistono i loro cari ricoverati nell'ospedale di Sondalo (Valtellina).
Attualmente sono stati raccolti € 160,00