SENTIERO VALTELLINA

SENTIERO VALTELLINA

Stai cercando un percorso alternativo per il tuo sport?
Lo sai che in Valtellina è stato creato un sentiero ciclo-pedonale asfaltato che collega Colico a Bormio per un totale di 114 km di itinerario.

Il Sentiero Valtellina nasce proprio come pista ciclo-pedonale per appassionati e amatori che desiderano praticare attività sportiva in tranquillità, lontano dal traffico.
Il percorso, per la maggior parte pianeggiante, permette anche alle famiglie con bambini piccoli di trascorrere una serena giornata, immersi nel paesaggio della provincia.
Noi di Liod lo abbiamo percorso da Morbegno fino a Colico (Distanza: 20 km - Dislivello: 25 m) e qui vi condividiamo la nostra avventura.

E' molto importante partire equipaggiati:
- percorrendolo in primavera/estate abbiamo indossato la maglia leggera Kunge o la canotta Kilaq, i pantaloncini Kodiak (dipende dalla giornata) oppure i pantaloni lunghi Sukoi. Ovviamente calze leggere Legnone, antivento Fulmine per ripararsi dall'aria e fascia Ice. Slip leggeri da uomo Finn e slip da donna Yoki e reggiseno Malina.
- se fossimo stati in autunno/inverno: vi consigliamo un abbigliamento stratificato. Partite con la maglia Abaska e/o Kearsage, antivento Fulmine, pantaloni Gripp o Kiri e calze medio peso Cevedale. I guanti in antivento non possono mai mancare (Guanto Wintex oppure Nak), così come la berrettina Brina (in alternativa la fascia Ibur). Slip pesanti da uomo Kemo e slip da donna Kimi e reggiseno Malina.

Non dimenticate di portare con voi una borraccia e di fare una sosta in loco ad un alimentare per prendervi un panino fresco da farcire con la Bresaola fresca della Valtellina e del formaggio di latteria.

Potete trovare il percorso completo, tracciato da noi, direttamente qui!

Abbiamo segnalato le aree di sosta, i parchi giochi e le fontanelle per riempire le vostre borracce.

Alcuni parchi giochi sono dotati di attrezzature sportive ("Percorso vita") adatte a adulti e ragazzi; altre aree sono più adatte ai bambini piccoli e sono dotate di altalene e scivoli. In ogni caso potete sempre fare una sosta nelle aree corredate da tavoli e panche; consumando il vostro pranzo al sacco e ricaricando le energie.

Durante il tragitto potete fermarvi più volte ad ammirare il paesaggio e ovviamente a fotografarlo! Sarà un bellissimo ricordo di una giornata passata all'aria aperta, immersi nel panorame montano che termina con una vista lago meravigliosa!

Nell'avanzare verso la meta, potrete di certo incontrare mandrie di animali che pascolano all'aria aperta: cavalli e mucche non mancano mai!

Adesso aspettiamo solo di vedere le foto sui social...ovviamente con #liod!

Torna al blog

In questo articolo:

Prodotti indossati